Cosa serve per lavorare in Danimarca

Se stai pensando di lavorare in Danimarca, probabilmente ti starai chiedendo cosa serve per trasferirti in questo paese del Nord Europa. In questo articolo, ti spiegheremo quali sono i requisiti, i documenti, le opportunità e i consigli per trovare un lavoro in Danimarca e vivere al meglio la tua esperienza.

Bandiera Danimarca

Perché lavorare in Danimarca?

La Danimarca è uno dei paesi più ricchi e felici dell'Unione Europea, grazie alla sua economia solida e diversificata, al suo modello di welfare efficiente e inclusivo, alla sua qualità della vita elevata e al suo equilibrio tra lavoro e vita privata. La Danimarca offre anche un mercato del lavoro flessibile e dinamico, dove i diritti dei lavoratori sono tutelati e le opportunità di crescita professionale sono molte. Inoltre, la Danimarca è un paese aperto e tollerante, dove si parla bene l'inglese e si rispettano le diversità culturali.

I settori più richiesti

La Danimarca ha bisogno di lavoratori qualificati e specializzati in diversi settori, tra cui:

  • Sanità: medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, farmacisti e altri professionisti della salute sono molto richiesti, soprattutto nelle aree rurali e nelle isole minori.
  • Informatica: programmatori, analisti, sviluppatori, ingegneri del software e altri esperti di tecnologia dell'informazione sono tra i profili più cercati dalle aziende danesi, che operano in settori come il gaming, il fintech, l'e-commerce e la cybersecurity.
  • Energia: la Danimarca è un leader mondiale nel campo delle energie rinnovabili, soprattutto eolica e solare. Ci sono molte opportunità per ingegneri, tecnici, consulenti e manager che vogliono lavorare in questo settore innovativo e sostenibile.
  • Turismo: la Danimarca è una meta turistica molto apprezzata per la sua bellezza naturale, la sua cultura e la sua gastronomia. Ci sono quindi molte possibilità di lavoro per chi parla diverse lingue e ha competenze nel settore alberghiero, della ristorazione e dell'animazione.

I documenti necessari

Per lavorare in Danimarca come cittadino italiano o di un altro paese dell'UE/SEE/Svizzera, non hai bisogno di un permesso di soggiorno o di lavoro. Ti basta avere un passaporto o una carta d'identità valida. Tuttavia, se vuoi restare in Danimarca per più di tre mesi, devi registrarti presso l'Ufficio d'Immigrazione della Danimarca (SIRI) e ottenere il certificato di registrazione UE (EU registration certificate), che attesta il tuo diritto di soggiorno. Per ottenere questo documento, devi dimostrare di avere un lavoro o una promessa di assunzione in Danimarca.

Inoltre, devi richiedere il codice personale danese (CPR number), che ti serve per accedere ai servizi pubblici come la sanità, la tassazione e la previdenza sociale. Per ottenere il CPR number, devi recarti presso il comune (kommune) dove risiedi e presentare i seguenti documenti:

  • Passaporto o carta d'identità
  • Certificato di registrazione UE
  • Contratto di affitto o prova di residenza
  • Eventuale certificato di matrimonio o nascita dei figli

Infine, devi aprire un conto bancario danese (NemKonto) per ricevere lo stipendio e pagare le tasse. Per aprire un conto bancario danese, devi avere il CPR number e un indirizzo fisso in Danimarca.

Aspetti importanti da tenere in considerazione per lavorare in Danimarca

  • La conoscenza della lingua danese, che è la lingua ufficiale del paese e richiesta per la maggior parte dei posti di lavoro. Tuttavia, esistono anche opportunità per chi parla solo inglese, soprattutto nei settori turistico-alberghiero e delle energie rinnovabili.
  • Il permesso di soggiorno, che dipende dalla nazionalità del candidato e dal tipo di lavoro che intende svolgere. I cittadini dell'Unione Europea possono lavorare in Danimarca senza bisogno di un permesso di soggiorno, ma devono registrarsi presso le autorità locali entro tre mesi dal loro arrivo. I cittadini extra UE devono invece richiedere un permesso di soggiorno prima di entrare nel paese, a meno che non abbiano già un permesso di soggiorno italiano.
  • Il numero di previdenza sociale danese (CPR), che è indispensabile per accedere ai servizi pubblici, aprire un conto bancario, pagare le tasse e stipulare un contratto di lavoro. Per ottenere il CPR, bisogna avere un indirizzo fisso in Danimarca e presentare la domanda presso il comune di residenza.
  • La ricerca del lavoro, che può avvenire attraverso vari canali, tra cui i siti web specializzati, le agenzie interinali, i centri per l'impiego pubblici (Jobcenter) o privati (EURES), i social network professionali o il passaparola. È consigliabile preparare un curriculum vitae e una lettera di presentazione in danese o in inglese, adeguati agli standard locali.
  • Il settore di interesse, che può influenzare le possibilità di trovare un'occupazione in Danimarca. Alcuni dei settori più richiesti sono quelli sanitario, informatico e delle tecnologie per le energie rinnovabili. Altri settori in crescita sono quelli dell'agricoltura biologica, dell'industria alimentare e della moda .
  • Il costo della vita e la tassazione, che sono aspetti da valutare prima di trasferirsi in Danimarca. Il costo della vita è paragonabile a quello delle principali città italiane, ma gli stipendi sono più alti. Le tasse sono piuttosto elevate, ma il livello dei servizi è eccellente. Il welfare è molto efficiente e offre agevolazioni, sussidi e ammortizzatori sociali a tutti i cittadini.